top of page

Concorsi nelle forze armate: quanto è importante la preparazione fisica?




Fra i corsi rinnovati e potenziati della Wellness spicca sicuramente quello di preparazione fisica per i Concorsi Pubblici che già in passato si è fregiato di risultati importanti tramite i nostri atleti. Ci piace oggi farvi sentire la voce di un nostro amico che con grande impegno ce l'ha fatta: Bruno De Benedetto.


Ciao Bruno, puoi dire ai nostri lettori che lavoro fai?

Ciao, oggi sono un appartenente delle forze Armate, nello specifico un carabiniere


Quanto ti sei preparato per il concorso pubblico?

Circa un anno tra studio e preparazione fisica.


Quanto è stata importante la preparazione fisica?

Essendo una prova di sbarramento direi che ha inciso per più dell’80%


Quale è stata la parte più difficile?

Come in tutte le cose...l'inizio. Mi sono approcciato al mondo dell’atletica venendo da tutt'altro sport. La costanza e l’impegno nel massimo raggiungimento dell’obiettivo e la guida sapiente degli istruttori della Wellness però hanno fatto il resto facendo sembrare tutto un po’ più facile. Nello specifico, per il concorso cui ho partecipato, i mille metri, il salto in alto e il salto in lungo, tra le più difficili considerando che erano discipline a me nuove e che soprattutto il salto in alto e il salto in lungo essendo più tecnici richiedevano da parte mia maggiore impegno.


Consigli per chi affronterà la tua stessa sfida?

Di non scoraggiarsi soprattutto all’inizio quando magari non si riuscirà a fare un tempo o una misura, le prime volte è normale soprattutto se è una cosa nuova. Costanza e impegno però, come in qualsiasi cosa, ti danno la possibilità di migliorarti, di fare un gesto tecnico in un certo modo e di sostituire “l’ansia da prestazione “ in consapevolezza, quella che ti fa capire che tutto il tempo che hai speso per fare tutto questo non è stato tempo perso e che una volta arrivato lì al “momento della verità” sarai capace di farlo con naturalezza magari battendo anche i tuoi “record personali”.

Infine...la Wellness. Grandi professionisti al proprio servizio e l'ambiente giusto tirano fuori il meglio di te con la giusta naturalezza.

Grazie Bruno. Buon lavoro e ricorda che la Wellness resta casa tua

Grazie a voi e in bocca al lupo ai futuri atleti che affronteranno i nuovi Concorsi.


Per informazioni sui corsi di preparazione fisica

CONTATTACI

388 406 5657



77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page